All’interno del Nido gli spazi, così come gli arredi e i materiali sono strutturati affinché venga favorito lo sviluppo armonico del bambino e la sua autonomia. È attraverso la cura degli spazi che accogliamo i bambini, mettendo a loro disposizione un ambiente che richiama la bellezza e l’armonia. Uno spazio curato e ordinato permette favorisce l’apprendimento, permette di muoversi con facilità nei diversi ambienti: tutto è chiaro e “intellegibile”.

Anche all’esterno, il giardino è ben curato e predisposto all’accoglienza dei bambini. è uno spazio prezioso di esplorazione e di movimento.

Al nido sono presenti 4 sezioni : sezione Stellina, Sole,Arcobaleno e Fiore. Sono dedicate ai diversi gruppi d’appartenenza. Ogni sezione è stata progettata affinchè in ogni angolo, il bambino possaa trovare il materiale adatto per svolgere l’esperienza per il quale questo è stato predisposto. Gli angoli presenti nelle sezioni sono sono : angolo del fare, tavoli delle granaglie,angolo morbido di lettura, cucinetta, travestimenti, animali,costruzioni , pista delle macchinine e giochi sonori. 

Oltre alle sezioni principali, è presente la stanza Polifunzionale dove durante la mattinata si utilizza per l’attività motoria, musica al nido e il gioco euristico. Nel pomeriggio viene adibita per la nanna dei bambini.